itis Max Planck

Istituto tecnico
Scuola superiore statale

Ti trovi in :

sabato 06 giugno 2020
immagine decorativa immagine decorativa

Laboratorio di informatica 3


L’ aula è usata dalle classi del triennio ad indirizzo informatico durante le ore di sistemi e di informatica.

Utilizzata sia per le lezioni teoriche che pratiche di entrambe le materie, l’aula presenta un’architettura in Linux e in dual boot un’architettura in ambiente Windows.

Gli alunni utilizzano prevalentemente l’ambiente Linux, approcciandosi direttamente con linguaggi di programmazione di livello medio basso come il C e linguaggi a livello più basso come l’assembly con i quali si dilettano a creare programmi inizialmente solo a livello testuale e successivamente a livello grafico.

Durante le lezioni teoriche di sistemi gli alunni studiano la parte hardware del computer osservando parti di dispositivi usati e talvolta non più funzionanti presenti in aula e portate dall’insegnante o dagli alunni stessi.

I compiti in classe pratici, vengono fatti direttamente sulle macchine che per quanto riguarda informatica vengono svolti su di un secondo server così che gli alunni non possano accedere alle loro home e ai lavori già svolti ed essendo privo di grafica gli studenti lavorano in ambiente testuale, mentre per quanto riguarda sistemi vengono svuotate le home così da poter operare in modalità grafica.

Il laboratorio inoltre viene utilizzato per i corsi esterni di informatica per i genitori.

A cura di Samantha Piccoli 3A-INF 08-09

 

Logo Qualita'

Logo LS-OSA

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS 2.1